Curiosita

Le proprietà domestiche del limone: un alimento o un prodotto?

Se i prodotti in commercio,  le cui proprietà chimiche sono parecchio inquinanti, vi hanno definitivamente stancato, è ora di passare alla bio-pulizia. Il limone, all'interno di questa sezione, ricopre un ruolo non indifferente: esso ha delle notevoli qualità disinfettanti e può essere impiegato, anche in modo del tutto alternativo, per la pulizia del forno a microonde, della toilette e degli specchi. Questo frutto è uno degli ingredienti naturali più apprezzato ed utilizzato nell'ambito domestico, il suo succo, combinato con altri ingredienti, può diventare un buon digestivo ma anche un buon detergente per la pulizia della casa: è economico e, soprattutto, ecologico e rispettoso dall'ambiente che ci circonda. Il limone consente di sgrassare per di più i piatti, igenizza il frigorifero e, se aggiunto, in piccola dose, al detersivo che si utilizza per la lavatrice, sbianca tutti gli indumenti.

Il limone in cucina

Certo, utilizzare la scorza del limone per condire un buon pesto o per fare una buona torta, è senza ombra di dubbio uno degli usi più gettonati di questo frutto in cucina ma, se pur molto buono come alimento, grazie anche alle sue proprietà antibatteriche , il succo di limone riesce ad uccidere i germi su quasi tutte le superfici  di cucina, bagno e camere da letto. Basta con i classici sgrassanti: le superfici e gli elettrodomestici che abbiamo in casa possono essere puliti in un batter d'occhio. Uno degli elettrodomestici più usati in cucina è senza ombra di dubbio il microonde, nei confronti del quale il limone può essere impiegato in maniera sapiente:  basterà inserire all'interno del forno un contenitore pieno di succo e l'unto e il grasso andranno subito via attraverso l'applicazione di un panno umido.

Vetri e specchi

Se la vostra cucina è divenuta pulita, tocca adesso agli specchi e ai vetri del vostro salotto: il detersivo fai da te dovrà essere realizzato solo con acqua e succo di limone e, il risultato, sarà incredibile. Mescolando mezzo litro d'acqua e  il succo estratto da 2 limoni, si ottiene una miscela che, inserita in un nebulizzatore, fa ottenere uno specchio pulito e senza impronte. Pulire casa o ufficio però implica una certa quantità di tempo e di denaro per i prodotti, nonostante tutte le soluzioni ecologiche che si possono ottenere. Di fronte a notevoli inconvenienti contattare un'impresa di pulizia come la Lucciola, consultabile sul sito https://www.lalucciola.info/, permette di risparmiare tempo e di ottenere un lavoro pulito al 100%.