Attualita

Un mondo senza internet lo sapete immaginare?

La rincorsa alla ricerca spasmodica della connessione internet più veloce in grado di garantirci le prestazioni migliori è iniziata un paio di anni fa e non sembra avere ‘fine’ nel breve periodo. A testimonianza di quanto detto le innumerevoli promozioni e offerte che ci pervengono quotidianamente: che sia mediante mezzo pubblicitario televisivo, che sottoforma di telefonata da call center, che sia tramite volantinaggio o tramite internet stesso siamo letteralmente in balia di quello che può essere il mondo di internet.
Ma perché è diventato così indispensabile avere internet a casa o nel nostro smartphone?

Innanzitutto giusto precisare che ormai non esiste mondo senza accesso al web. Ovunque siamo, qualsiasi cosa facciamo siamo sempre in contatto con il mondo. Questo avviene grazie ad una rete pubblica dentro la quale possiamo accedervi indistintamente e il materiale che occorre per poterne fare parte è veramente esiguo: basta avere una connessione per l’appunto e un dispositivo capace di supportare la rete. Il più, di fatto, è stato superato.

In Italia quale compagnia scegliere

Nel territorio nazionale sono tantissime le aziende che ci offrono la possibilità di usufruire di una linea adsl per casa o eventualmente utilizzare il web tramite dispositivo più piccolo. Che sia Telecom, che sia Fastweb, che sia Vodafone o che sia Infostrada, infatti, a livello nazionale l’offerta è estremamente ampia e ormai non è più obbligatorio sottoscrivere un contratto telefonico e quindi avere l’onere di mettere a casa un telefono fisso. Qui potremmo aprire anche un altro paragrafo visto che la figura del telefono domestico sta venendo sempre meno ed è questione di decine di anni che non ne sentiremo più parlare.

Tutte le compagnie citate sono estremamente valenti ma a livello di qualità della Fibra forse una nota degna di lode la merita proprio Fastweb: sono ormai tanti anni che a livello qualitativo sembra essere una spanna sopra le altre utenze e, a detta di chi ne ha usufruito, i livelli di download e upload sono tra i migliori.

Fastweb e Sky

Il piano di sviluppo dello streaming, in particolar modo dei servizi IPTV, ha invitato Fastweb a stringere rapporti di collaborazione con altri colossi mondiali. Il primo che viene in mente è quello con Sky: stipulando un unico contratto, infatti, è possibile usufruire sia dei servizi internet a banda larga ma anche e soprattutto di quanto offerto dai pacchetti del colosso di Murdoch. Un’offerta non da poco se pensiamo che con pochi euro in più possiamo avere due servizi contemporaneamente….